giovedì 29 maggio 2008

Incontri con l'autore 2008: Simona Guerra

Foto di Paolo Biagetti



Lunedì 9 giugno per "incontri con l'autore 2008", il Gruppo Fotografico Ostra ha il piacere di ricevere alle ore 21,15 presso la sala polifunzionale in Corso Mazzini ad Ostra:
Simona Guerra

che ci presenterà il suo libro:

“Parlami di lui. Voci su Mario Giacomelli”
__________________________________________________________________________
Mario Giacomelli ha rappresentato - e rappresenta ancora - una delle personalità più forti e prorompenti che la storia della fotografia italiana abbia prodotto dal dopoguerra a oggi. Con le sue immagini, la sua personalità, la sua poetica, egli ha saputo creare con il mezzo fotografico un linguaggio personalissimo e del tutto originale apprezzato anche nel resto del mondo. Questo fatto, da solo, senza tener conto di altre mille ragioni per cui abbia senso continuare a parlare e a studiare l’opera di questo artista marchigiano, mi ha spinta a realizzare una serie di interviste e incontri con alcuni dei più importanti fotografi, poeti, critici italiani, che lo hanno conosciuto e che mi hanno amorevolmente parlato della loro amicizia con Mario.
A: Ferdinando Scianna, Gianni Berengo Gardin, Mario de Biasi, Piergiorgio Branzi, Alfredo Camisa, Ferruccio Ferroni, Cesare Colombo, Francesco Permunian, Manfedo Manfroi e Paolo Biagetti
ho chiesto di parlare di Giacomelli, delle sue fotografie, ma anche dell’uomo, della sua personalità e di alcuni aspetti della loro comune passione.
“Parlami di lui. Voci su Mario Giacomelli”
è un libro di racconti, di ricordi; ricordi però che si intrecciano con quelli delle vicende della storia della fotografia italiana e che dunque aggiungono, alle informazioni date da chi la storia l’ha fatta - e continua a farla – nuovi “indizi” e nuovi intrecci di grande rilevanza storica.


“Parlami di lui. Voci su Mario Giacomelli”di Simona GuerraEd. Mediateca delle Marche, Ancona pagg.220




Simona Guerra, nipote di Mario Giacomelli, dal 1998 si occupa attivamente di fotografia, come studiosa e ricercatrice.

Il Gruppo Fotografico Ostra avrà il piacere e la fortuna di poter approfondire e confrontarsi con l'autrice su questa raccolta di dialoghi e interviste oltreché riflessioni e ricordi, che danno un utile contributo per una maggiore conoscenza di uno dei personaggi chiave della fotografia italiana d’autore della seconda metà del Novecento.

Link correlati:

http://www.simonaguerra.com/

Invito inoltre a leggere alcuni articoli sul suo sito, tra cui quello di Roberto Mutti del Corriere della Sera.

Tutti gli appassionati di fotografia sono invitati.

Per ordinare il libro cliccare quì.

Nessun commento: